Di Paoletta | 1 Luglio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Per questi gamberetti allo zafferano non dovete assolutamente comprare quelli precotti, quelli classici che troviamo in pescheria. E’ vero gli altri, quelli freschissimi, costano molto di più e sono anche più difficili da trovare, ma per preparare un antipasto raffinato ve ne serviranno veramente pochi. Un’idea per servirli, vista su una rivista, è quella di metterne un paio di quei larghi cucchiai da cucina in ceramica che trovate a pochi centesimi in negozi come “Casa” e metterne uno nel piatto di ogni commensale.
Ingredienti
- gamebretti freschissimi 400 g
- zafferano 1 bustina
- 2 limoni
- olio extravergine di oliva
- pepe rosa
- sale
Preparazione
Sgusciate i gamberetti e togliete il filo nero incidendoli sul dorso, quindi metteteli in un piatto fondo, irrorateli con il succo dei limoni e coprite con un foglio di pellicola per alimenti e lasciate che riposino per circa 30 minuti in frigo. Intanto che i crostacei insaporiscono versate 3 cucchiai di olio in una ciotolina, unite 2 cucchiai di succo di limone e lo zafferano, aggiungendo anche un pizzico di sale. Pestate 3-4 grani di pepe rosa e mettetelo nella ciotola, quindi emulsionate bene la salsa. Scolate i gamberetti dal limone, metteteli nei cucchiai di ceramica, conditeli con la salsina e servite. www.ginger-snap.co.uParole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.