Di Redazione Buttalapasta | 29 Ottobre 2019
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questo pasticcio di porri è un contorno a base di verdure delizioso e molto semplice da preparare che potete servire anche come secondo piatto leggero, dato che ci sono le uova andrà bene da abbinare ad un piatto di pasta e a della frutta.
Ingredienti
- 400 gr di porri
- 2 uova
- 200 ml di panna liquida
- 4 cucchiai di grana grattugiato
- 100 gr di prosciutto cotto a dadini
- 3 rametti di prezzemolo
- sale
- pepe
- burro (per imburrare la teglia)
Preparazione
Eliminate le radichette e la membrana esterna superficiale dei porri, lavateli, scolateli e tagliateli in 4 parti in senso verticale, tagliate ogni pezzo in pezzetti più piccoli di 1,5 centimetri.
Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta, aggiungete la panna, il grana, il sale e il pepe. Aggiungete i pezzetti di porro e il prosciutto cotto a dadini al composto di uova e mescolate bene.
Imburrate una pirofila e versate dentro il composto di porri, uova e panna e livellatelo con il dorso di un cucchiaio bagnato.
Fate cuocere il pasticcio di porri in forno preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti, dovete ottenere una torta rassodata e dorata in superficie. Quando il pasticcio sarà pronto cospargete con il prezzemolo tritato e servite.
Parole di Redazione Buttalapasta