Castagne bollite morbide e compatte, ti svelo il segreto per sbucciarle facilmente dopo una perfetta cottura

Chi può resistere alla bontà delle castagne bollite? Una tira l'altra e sono ottime come snack durante il giorno oltre che come fine pasto goloso. Di seguito vi diamo la ricetta della nonna delle castagne o dei marroni bolliti e i consigli per sbucciarli più velocemente dopo averli cucinati.

Castagne bollite con foglie di alloro in una ciotola di legno

Castagne bollite - buttalapasta.it

  • facile
  • 40 minuti
  • 6 Persone
  • 164/porzione

La ricetta delle castagne bollite si tramanda nel tempo, è un alimento povero che ha nutrito generazioni di contadini, chi possedeva un castagneto poteva considerarsi un privilegiato, perché aveva cibo per l’inverno, questi frutti sono nutrienti e ricchi di benefici per la salute. In autunno si deve approfittare per farne una bella scorpacciata e uno dei modi di cucinare le castagne è proprio lessarle.

Come si lessano le castagne per farle morbide? È molto semplice, basta seguire alcune indicazioni a proposito della quantità di acqua in cui immergerle, poi bisogna aggiungere degli aromi per profumarle, come foglie di alloro, semi di finocchi o rametti di rosmarino, un po’ di sale che esalta il sapore dolce dei frutti e un altro ingrediente che vi sveliamo di seguito, che serve per aiutare a staccare meglio la pellicina e quindi a sbucciare facilmente le castagne.

Ovviamente, dato che sono molto piccole le differenze tra castagne e marroni, potete seguire questa questa ricetta anche per fare i marroni bolliti, dal momento che sono più grandi, in genere, dovrete solo aumentare di qualche minuto i tempi di cottura.

Ingredienti

  • castagne 1 kg
  • alloro 2 foglie
  • semi di finocchio metà cucchiaino
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione delle castagne bollite facendo attenzione a tutti i passaggi di questa ricetta. Lavate i frutti, poi versate le castagne crude in una pentola dai bordi molto alti, riempite tutto con acqua fredda così da coprire la superficie costituita dalle castagne per almeno 3 centimetri. Regolatevi usando tre litri di acqua ogni chilo di castagne.

  2. Aggiungete le foglie di alloro, i semi di finocchio e il sale. Potete usare anche del rosmarino, se preferite. Portate a ebollizione e calcolate i tempi di cottura da questo momento.

  3. La cottura dipenderà dalla grandezza delle castagne: se le castagne sono piccole basterà mezz’ora; saranno necessari 40 minuti se sono medie mentre, se avete tra le mani delle castagne di dimensioni molto grandi, potrebbe essere anche necessario protrarre il tempo di cottura fino ad un’ora o anche più.

  4. Non appena cotte spegnete il fuoco, prelevate dall'acqua poche castagne per volta e sbucciatele ancora calde così sarà più facile l'operazione.

  5. Potete tranquillamente lasciare nell'acqua calda le castagne, anzi sarà meglio perché se si raffreddano sarà molto difficile togliere buccia e soprattutto pellicina.

Castagne bollite ricetta

Castagne bollite, fatele lesse con la ricetta della nonna – buttalapasta.it

L’idea in più: uno dei metodi della nonna per rendere più facile la sbucciatura delle castagne consiste nell’aggiungere un filo di olio nell’acqua di cottura. Una volta pronte potete gustare le castagne o i marroni al naturale oppure di utilizzarle come come base per torte, dolci con le castagne, secondi piatti, etc… E non perdetevi la ricetta dei maron glacé per gustare dei dolcetti raffinati e buoni come quelli della pasticceria

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti