Di Paoletta | 6 Settembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Lo spezzatino al vino è un secondo piatto saporito, di quelli classici, che piacciono a quasi tutti. In questa ricetta il vino rosso usato è il Morellino di Scansano, un vino toscano ottenuto da uve a bacca nera e bianca, raccolte a mano e provenienti solo da quella zona. Il suo sapore è speziato e quindi ben si sposa con questa preparazione, in cui mettiamo anche dei pomodorini. Vista l’importanza di questo secondo abbinatevi un primo piatto leggero, in modo da non appesantire troppo gli invitati. Se siete in famiglia invece servitelo solamente insieme ad un buon contorno di verdure. I pomodorini sono facoltativi, e potete sostituirli con qualche cucchiaiata di passata di pomodoro.
Ingredienti
- spezzatino di vitello tenero 700 g
- una cipolla
- uno spicchio di aglio
- prezzemolo e basilico
- pomodorini 400 g
- un peperoncino
- un bicchiere di Morellino di Scansano
- brodo di dado di carne
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione
Fate un trito con la cipolla e l’aglio spellati, poi mettete in un tegame con un cucchiaio di olio, il peperoncino e un po’ di prezzemolo tritato, quindi fate soffriggere e non appena l’aglio si colorerà leggermente unite la carne. Lasciate che rosoli uniformemente per una decina di minuti, poi irrorate con il vino e fate evaporare a fuoco abbastanza alto. Intanto tagliate in 4 i pomodorini e metteteli nel tegame, lasciateli per 5 minuti e aggiungete anche un mestolo di brodo. Salate, coprite e lasciate stufare a fiamma media, mescolando spesso, per mezz’ora, ovvero fino a che la carne non sarà molto tenera e cotta. Unite qualche foglia di basilico spezzettata, lasciate insaporire sul fuoco per 2 minuti, poi spegnete e servite.Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.