Di Paoletta | 24 Febbraio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il petto d’anatra sembra essere un secondo di “volatili” tra quelli meno comuni. Sicuramente il suo sodalizio con elementi dolci dà ottimi risultati, e soprattutto risulta un piatto molto d’effetto, ideale per servire qualcosa di diverso agli amici. In questa ricetta, molto facile, l’unico ingrediente poco reperibile è l’aceto di lamponi, ma sicuramente negozi molto forniti, come Castroni, lo avrà di certo. Il resto prevede una cottura in padella e una caramellatura con il miele, tutto reso più interessante da un trito di scalogni e dall’accompagnamento di mele al forno.
Ingredienti
- 2 petti d'anatra
- 1 cucchiaio di aceto di lamponi
- 4 scalogni spellati e tritati
- miele 80 g
- 4 mele
Preparazione
Mettete a cuocere i petti d’anatra con lato della pelle verso il fondo della padella senza grassi. Dopo 10 minuti togliete un po’ del grasso e girate i petti dall’altro lato.
Togliete l’anatra e fate rosolare nel grasso uscito dalla carne gli scalogni tritati, poi unite l’aceto e il miele.
Fate caramellare gli scalogni, unitevi i petti d’anatra e fate scaldare di nuovo. Tagliate a fette, metteteli sul piatto da portata e versatevi la salsa di cottura.
Accompagnate i petti con le mele cotte al forno.
Foto da: harrisclarkblog.files.wordpress.com, img.alibaba.com, www.globalpesca.com, perpetualfeast.files.wordpress.com, www.irisheyesgardenseeds.com, 66squarefeet.blogspot.com, konicki.com, www.finecooking.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.