Di Paoletta | 14 Febbraio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il maiale all’ananas rappresenta l’ennesimo connubio tra carne e frutta ben riuscito. Passate gli iniziali scetticismi sembra infatti ormai entrato anche nelle nostre abitudini gastronomiche mescolare questi due alimenti. Chissà se sull’Artusi infatti troveremmo ricette del genere… Dovrò controllare e magari provarla! Questa preparazione ha sicuramente connotazioni che fanno parte della cucina etnica, soprattutto nell’aggiunta di salsa di soia, zenzero, mescolati alla senape e al miele.
Ingredienti
- un filetto di maiale da 800 g
- un ananas
- senape
- miele
- salsa di soia
- aceto bianco
- zenzero
- aglio
- vodka
- olio extravergine di oliva
- burro
- sale
- pepe
Preparazione
1) Preparate una salsa con un cucchiaio di miele, 3 di salsa di soia, 3 di senape e 3 di aceto, emulsionate con 4 cucchiai di olio, aggiungete uno spicchio di aglio spellato e un’abbondante grattugiata di zenzero e massaggiatevi il filetto di carne messo su una teglia, lasciando insaporire per qualche minuto.
2) Pulite l’ananas e tagliatelo a fette, rosolatele in padella con una noce di burro, versate 3 cucchiai di vodka e state attenti a non far raffreddare.
3) Accendete il grill del forno, mettete il filetto sulla griglia mettendo la teglia dove era stato lasciato insaporire sotto, cuocete per 25 minuti girandolo più di una volta in modo da farlo cuocere uniformemente. Versate il liquido dell’ananas nella teglia, dove ora saranno mescolati anche la salsa della carne e il liquido scolato durante la cottura, mescolate e filtrate.
4) Servite il filetto una volta cotto con le fettine di ananas e il sughetto filtrato.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.