Di Waly | 10 Gennaio 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Questa mattina vi suggeriamo la ricetta per il brasato al rum. Questo delizioso secondo piatto a base di carne magra di manzo sarà preparato con l’immancabile vino Barolo, ma anche con un bicchierino di rum, per offrire alla carne un profumo tutto nuovo ed originale, dato da una cremosa ed irresistibile salsina. Anche se il brasato richiede una cottura di circa 2 ore, non dovete preoccuparvi, perchè è veramente molto semplice da realizzare.
Ingredienti
- 900 gr di noce di manzo
- 25 gr di burro
- 1/2 cpolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 carota
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 pezzo di sedano
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia di alloro
- 2 chiodi di garofano
- 1 pezzo di cannella
- 1 bicchierino di rum
- 1/4 di vino Barolo
- 1/4 di brodo
- olio d'oliva
- 1 pugnetto di uvetta
Preparazione
Mondate la carota e il sedano, tagliateli a pezzi e poi tritate la cipolla e l’aglio finemente, dopo averli sbucciati; quindi in una casseruola sciogliete il burro con 3 cucchiai di olio, aggiungete le verdure e il trito di aglio e cipolla.Dopo 5 minuti di cottura aggiungete il rosmarino, l’alloro, i chiodi di garofano, la cannella, l’uvetta e la carne; fate dorare per 20 minuti e poi salate e pepate.
Bagnate con il Barolo e fate evaporare a recipiente scoperto; quando il vino si sarà quasi del tutto asciugato unite il brodo, coprite e cuocete per 2 ore a fuoco lento.
Infine frullate il fondo, unite un bicchierino di rum , versate la salsa sulla carne affettata e servite subito il vostro secondo piatto.
Parole di Waly