Di GIeGI | 8 Ottobre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Gli shortbreads sono dei frollini che ci arrivano alla cucina scozzese, decisamente frolli e ricchisismi di burro, e sono tipici per il momento del tè. Vi diamo una ricetta per prepararli, diciamo UNA e non LA perché visto come per tanti altri piatti tradizionali esistono mille ricette con piccole variazioni negli ingredienti o nelle quantità. Oltre che con il the sono ottimi con il caffè e la cioccolata in tazza, ma vi sconsigliamo di usarli come biscotti per la colazione, visto che sono decisamente troppo ricchi.
Ingredienti
- 250 g. di farina
- 250 g. di burro morbido (toglietelo per tempo dal frigorifero)
- 125 g. di zucchero a velo
- 125 g. di Maizena (amido di mais)
- 1 pizzicone di sale
Preparazione
Mescolate il burro e lo zucchero a velo, poi unitevi la farina e la Miazena; all’inzio la pasta sarà un insieme di briciolame am continuando a lavorarla si aggregherà, ma per nulla al mondo unite dell’acqua.Stendete la pasta allo spessore di 1,5 cm. circa e ritaglaite dei cerchi oppure dei rettagoli allungati, bucherelateli con una forchetta. Disponeteli su delle palcche e mettetli in frigorifero per almeno una decina di minuti.
Cucoeteli nel forno caldo a 180 gradi circa 12 minuti, ma attenzione per chè gli shortbreads devono rimaneve molto chiari, quasi bianchi.
Questi frollini scozzesi si conservano alcuni giorni chiusi in scatole ermetiche.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.