Di GIeGI | 25 Gennaio 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
I frollini ai tre semi sono dei golosi biscotti molto friabili arricchiti da semi di girasole, di sesamo e di papavero, che danno un piacevole tocco di croccante. Questi biscotti sono ottimi serviti con una tazza di tè profumato, oppure un buon caffé, ma renderanno speciale e salutare la colazione se serviti con il caffé e latte. Potete anche variare i tipi di semi utilizzati e le loro mutue proporzioni, per esempio usare anche dei semi di lino, ma cercate di rispettare la proporzione dei semi con gli altri ingredienti.
Ingredienti
- 250 g. di farina
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
- 150 g. di zucchero di canna
- 30 g. di semi di girasole
- 30 g. di semi di sesamo
- 30 g. di semi di papavero
- 150 g. di burro fuso ma non caldo
- 1 uovo
Preparazione
1) Usando un robot con il gancio per impastare, oppure a mano lavorate progressivamente tutti gli ingredienti, seguendo l’ordine indicato. Se usate il robot terminate di impastare il tutto a mano.2) Preriscaldate il forno a 150 gradi.
2) Alla fine formate con la pasta una palla, compatta e omogenea anche se piuttosto friabile. Formate dei salamini con il diametro di 2 o 3 cm. Tagliateli poi a fette di 1 cm. di spessore, che poi disporrete su una placca coperta da carta forno, cercando di lasciare almeno 2 cm. tra uno l’altro.
3) Infornate e fate cuocere tra i 15 e i 20 minuti. Controllate comunque la cottura dei biscotti, se li preferite più croccanti devono essere ben dorati a fine cottura, mentre se rimangono chiari saranno più morbidi. 4) Lasciate raffreddare bene questi golosi biscotti prima di gustarli.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.