Di Waly | 16 Giugno 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questa mattina vi mostrerò la ricetta per il risotto con i lamponi, un primo piatto originale che accosta sapori insoliti come la panna, il riso e la frutta, ma che vi permetterà di ottenere un successo assicurato e susciterà la meraviglia delle persone a cui lo servirete; inoltre questo gustoso risotto sarà preparato in pochissimo tempo, soprattutto perché ci serviremo dell’aiuto del Bimby. Questo elettrodomestico vi aiuterà nei passaggi più complessi e vi garantirà un risotto buonissimo e cotto a puntino, anche se non siete particolarmente esperte in cucina o nella preparazione dei risotti.
Ingredienti
- 500 gr di riso
- 150 gr di lamponi
- 200 ml di panna da cucina
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 scalogno
- 20 gr di burro
- 40 ml di olio d’oliva
- 1/2 misurino di vino bianco secco
- foglie di menta q.b.
- sale q.b.
- 1 litro di brodo vegetale
Preparazione
Inserite nel boccale lo scalogno e tritatelo finemente con 2 colpi di turbo; versate l’olio e soffriggete per 3 minuti a velocità 1.Unite il riso e tostatelo per 3 minuti a velocità 1; durante la tostatura aggiungete il vino e fate sfumare.
Aggiungete il brodo vegetale e proseguite la cottura per i minuti previsti dal riso a velocità soft antiorario; poi a mezza cottura aggiungete i lamponi e il succo di limone.
Termine della cottura versate la panna ed amalgamate sempre a velocità soft antiorario per qualche secondo; quindi servite decorando il piatto con le foglie di menta e qualche lampone avanzante.
Foto da: livingwithyourheart.com
Parole di Waly