Di Paoletta | 20 Gennaio 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Sponsorizzo sempre le merende preparate in casa piuttosto che quelle confezionate. Spesso infatti ci vuole pochissimo tempo e la varietà di dolcetti che si possono preparare è infinita, anche con la tanto amata nutella. Questi cannoli neri sono per esempio ideali per le feste di carnevale.
Ingredienti
- farina 150 g
- zucchero 10 g
- cacao 10 g
- 1 albume
- 1 vasetto di nutella
- 2 cucchiaini di Nescafè
- 2 cucchiai di Marsala
- olio per friggere
- sale
Preparazione
Preparate la pasta: in una terrina amalgamate la farina setacciata, lo zucchero, il cacao e il Nescafè. Aggiungete l’albume, un pizzico di sale e il Marsala. Impastate fino a che non otterrete una massa abbastanza consistente, poi lasciate riposare per un paio di ore. Stendete la pasta in una sfoglia molto sottile, ricavatene dei dischi di crica 10 centimetri di diametro e avvolgeteli nei cilindri di metallo per cannoli. Scaldate l’olio e friggetevi i cannoli, scolateli su carta assorbente e una volta freddi farciteli con la nutella. Aggiungete se volete dei riccioli di panna montata per decorare. Un’altra idea è quella di farcirne metà con nutella è l’altra metà con crema spalmabile bianca. Se non avete voglia di fare la pasta, comprate i gusci per i cannoli siciliani e farciteli con la nutella. Foto da: www.barpalummo.it/shop www.dessert.net.au/images www.filtsai.com/cookingParole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.