Di GIeGI | 3 Gennaio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il tacchino freddo con l’ananas è una gustosa ricetta che vi permette di riutilizzare del tacchino arrosto avanzato dai pranzi delle feste. La ricetta è facilissima, basta affettare il tacchino e servirlo con dell’ananas e della rucola, condendo il tutto con olio e aceto di mele. Se non avete del tacchino avanzato potete sempre preparare questa ricetta arrostendo prima della fesa di tacchino, ne vale sicuramente la pena.
Ingredienti
- 400 g. di tacchino arrosto
- 4 fette di ananas fresco
- 8 pomodorini ciliegia
- 3 mazzetti di rucola
- aceto di mele q.b.
- olio di oliva extra vergine q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Affettate sottilmente il tacchino arrosto freddo.Lavate ed asciugate la rucola, e disponetela su quattro piatti individuali. Tagliate l’ananas a dadini e distribuitelo sopra alla rucola, e poi mettete sopra il tacchino a fettine. Decorate i piatti con i pomodorini tagliati a metà.
Sbattete assieme dell’olio d’oliva, dell’aceto di mele, del sale e del pepe. Usate questo miscuglio per condire il tutto.
Potete realizzare questa ricetta anche in mancanza di avanzi di tacchino arrosto. Basta che facciate rosolare 600 g. di fesa di tacchino (legata assieme a del rosmarino) in un po’ di olio. Poi salatela, pepatela e bagnatela con un bicchiere di vino bianco, e quindi fatela cuocere per un’oretta. Togliete il tacchino dal tegame e fatelo raffreddare completamente prima di affettarlo sottilmente.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.