Di Paoletta | 29 Settembre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
L’uva al cioccolato è un dessert veramente atunnale che potete realizzare in questo periodo utilizzando quasi esclusivamente le cose che avete in dispensa. La copertura degli acini non deve essere rigorosamente di mandorle e cocco, anzi potete scegliere altra frutta secca, come granella di noci e nocciole. Si realizza in pochissimo tempo, quindi perfetto per portare in tavola qualcosa che unisca frutta e dolce e che soprattutto sia coerente con la cucina autunnale. Il cioccolato può essere scelto anche al latte, a seconda dei vostri gusti.
Ingredienti
- uva moscato 1 kg
- cioccolato fondente 150 g
- cocco grattugiato 80 g
- mandorle tritate 80 g
- zucchero 60 g
- burro 25 g
- un bicchiere di Moscato
Preparazione
Spellate gli acini e fateli saltare in padella per pochi secondi con il burro scaldato, poi unite lo zucchero e il Moscato. Alzate la fiamma, quindi fate cuocere per 5 minuti smuovendo la padella, poi spegnete e lasciate raffreddare.
Sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria, con uno stuzzicadenti intingete gli acini, uno ad uno, per farli ricoprire di cioccolato.
Passate la metà degli acini nel cocco e l’altra metà nelle mandorle, quindi servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.