Di Paoletta | 24 Aprile 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ingrediente protagonista di questo piatto sono le acciughe. Quelle salate del mar Ligure sono un prodotto IGP, perchè trattasi di una specialità ittica pregiata. Qui insaporiscono delle tartellette perfette per l’aperitivo o come antipasto per una cena tra amici, da accompagnare con un Valpolcevera Spumante.
Ingredienti
- farina g 200
- burro g 100 più quello per gli stampi
- passata di pomodoro g 50
- Acciughe sotto sale del mar ligure 50 g
- olive taggiasche 50 g
- 1 uovo
- rosmarino
- sale
Preparazione
Versate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e al centro mettete il burro ammorbidito a pezzetti, l’uovo, un abbondante pizzico di sale e 70 cl di acqua. Impastate bene, formate una palla e fatela riposare per un’ora in frigorifero avvolta da un telo da cucina. Stendete quindi la pasta in una sfoglia sottile e foderate con questa degli stampi per tartellette imburrati. Dissalate le acciughe, eliminate la lisca e sminuzzatele grossolanamente, poi tritate le olive. In una ciotola versate la passata di pomodoro e unite le olive, le acciughe e salate. Terminate con aghi di rosmarino e passate in forno scaldato a 200° per 10 minuti. Sfornate e servite fredde. Foto da: www.lifeinitaly.com www.italian-recepies.com www.fabiocallea.itParole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.