Di Paoletta | 12 Aprile 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questo antipasto caldo farà un bellissimo effetto, anche per iniziare un pasto vegetariano. Cercate, come sempre, di preparare la besciamella da voi, invece di utilizzare quella in cartone, e seguite i consigli per la realizzazione di un perfetto soufflè che vi abbiamo dato tempo fa. Non utilizzate per servire questo pasto gli stampini di alluminio usa e getta, ma procuratevi 4 cocottine in ceramica, che sono in vendita in quasi tutti i grandi negozi di casalinghi. Potrete successivamente usarli anche per i muffin.
Ingredienti
- carote 300 g
- patate 100 g
- 2 tuorli
- 4 albumi
- besciamella 100 g
- parmigiano
- burro
- sale
- pepe
Preparazione
Tagliate le carote spuntate e lavate a rondelle, quindi sbucciate le patate e riducetele a dadini, mettete rondelle e dadini in una casseruola piena di acqua e fate cuocere per 20 minuti.
Scolate le verdure, passatele al passaverdura e mettetele in una terrina capiente. Aggiungete il parmigiano grattugiato, una macinata di pepe e i tuorli, quindi amalgamate bene.
Scaldate la besciamella, lasciatela intiepidire e poi unitela al composto di verdure; montate gli albumi e aggiungeteli lentamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto.
Distribuite il composto nelle cocottine individuali, imburrate bene e riempitele per 2/3, infornate a 200° e fate cuocere per circa 40 minuti, sfornate e servite subito i mini soufflè.
Foto da: www.agroalimroma.it, microbiologistxx.blogspot.com, myfeasts.blogspot.com, www.nozio.it, www.bechamelsauce.co.uk, www.summagallicana.it
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.