Di Paoletta | 20 Novembre 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questa è un’idea raffinata per un antipasto a base di ingredienti “rustici” e semplici come il salame e i fagioli cannellini. Potete servirla in bicchierini come aperitivo.
Ingredienti
- salame in un unico pezzo 100 g
- fagioli cannellini in scatola
- uno scalogno
- 2 fette di pancarrè
- rosmarino
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Sgocciolate i cannellini, sciacquateli sotto l’acqua corrente e metteli in una casseruola. Unite lo scalogno tagliato a fettine sottili, un ciuffo di rosmarino lavato e asciugato, salate e pepate.
Fate scaldare a fuoco lento per un paio di minuti, poi togliete il rosmarino e passate i fagioli al mixer. Otterrete una crema liscia che metterete in caldo.
Sbriciolate il pancarrè a fatelo rosolare in padella con un cucchiaino di olio e qualche fogliolina di rosmarino; intanto riducete il salame a cubetti.
Distribuite la crema di fagioli in 4 bicchieri di vetro trasparente, quindi aggiungete uno strato di pane rosolato e sopra terminate con uno di salame a cubetti. Se avete ancora ingredienti fate altri strati alternando pane e salame.
Guarnite con qualche foglia di rosmarino e servite.
Foto da: www.gubbiosalumi.it cookthink.com www.sancarlo.it www.delhiseeds.org
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.