Di Redazione Buttalapasta | 29 Ottobre 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Le bruschette si possono preparare in tanti modi diversi, basta solo un pò di fantasia e tanti avanzi in frigorifero da finire al più presto, oggi però vi propongo una bruschetta con carpaccio, un antipasto raffinato e carino da servire ai vostri ospiti prima di pranzo o di cena.
Ingredienti
- 4 fette di pane
- 200 gr di carpaccio di manzo
- 20 gr di patè di olive nere
- 1 limone non trattato
- 40 gr di grana padano a scaglie
- 20 gr di germogli di crescione
- 4 cucchiai di olio
- sale
- pepe
Preparazione
Lavate e asciugate il limone, dividetelo a metà e spremete il succo di una metà, filtratelo e mettetelo in una ciotolina. Tagliate l’altro mezzo limone a rondelline sottili 3 mm. Sbattete il succo di limone con il sale e l’olio a filo, aggiungete il pepe e mescolate fino ad avere una salsina omogenea.
Pulite i germogli di crescione e nel frattempo accendete il forno a 200°C. Mettete le fette di pane su una placca da forno coperta da carta da forno e tostatele per circa 3 minuti, sfornatele e spalmate sopra il patè di olive nere.
Suddividete il carpaccio nelle fette di pane alternandolo con le fettine di limone e irrorandole con la salsina di olio, cospargete la superficie con le scaglie di grana e il crescione e servite.
Foto da: img.foodnetwork.com abc.net.au blogs.nashuatelegraph.com www.leedsmet.ac.uk
Parole di Redazione Buttalapasta