Di Deborah Di Lucia | 13 Aprile 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Preparare i bocconcini di ricotta e acciughe sarà molto facile e veloce. La ricetta è inoltre dietetica e nutriente, prevedendo solo un cucchiaio di oliodi oliva e l’utilizzo delle acciughe, notoriamente ricco di proteine e acidi grassi (raccomandate per i diabetici). Abbiamo proposto altre volte dei bocconcini come antipasti ma in questa ricetta non c’è aggiunta di farina: è a base di sola ricotta e acciughe. Il segreto è nella cottura al forno, che farà diventare i vostri bocconcini degli antipasti dorati e sfiziosi. Si consiglia un bel vino bianco, un Fiano di Avellino per esempio, per accompagnare il piatto.
Ingredienti
- 200 g di ricotta fresca (preferite quella romana)
- 200 g di acciughe freschissime
- 1 uovo
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Pulite le acciughe eliminando la testa e la lisca centrale, lavatele e asciugatele con sarta da cucina.Lavorate la ricotta in una ciotola incorporando l’uovo. Unite il prezzemolo tritato. Aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe e amalgamate il composto.
Ungete una tortiera a bordi bassi e distribuitevi sul fondo metà del composto preparato. Disponete le acciughe in uno strato. Ricoprite con la restante parte del composto di ricotta.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti, fino a che la superficie risulterà croccante.
Togliete il tortino dal forno, fatelo diventare tiepido. Poi tagliatelo a quadratini. Servite i bocconcini tiepidi o anche freddi.
Foto da migliorchef.myblog.it
Parole di Deborah Di Lucia