Di Waly | 4 Marzo 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi proporrò una ricetta facilissima da preparare soprattutto perchè utilizzeremo il nostro amico fidato forno microonde: le biglie di formaggio con le noci. Questa ricetta è indicata per un antipasto saporito e per sorprendere specialmente chi ama stimolare l’ appetito con i formaggi, che in questa ricetta sono i protagonisti. In soli quindici minuti otterrete un piatto prelibato e nutriente che vi farà venire l’ acquolina in bocca. Inoltre, ricordate di utilizzare dei recipienti adatti per il forno microonde e mai quelli in plastica o allumnio.
Ingredienti
- 50 gr di mascarpone
- 50 gr di gorgonzola dolce
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 1 tazzina di noci tritate
- 2 cipollotti
- 20 gr di burro
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo tritato q.b.
- 1 cucchiaio di Cognac
- tabasco q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- qualche foglia di lattuga
- 4 ravanelli
Preparazione
In una terrina unite il parmigiano con il mascarpone e riscaldate nel forno a 500 W; poi aggiungete il gorgonzola, amalgamate con attenzione e rimettete nel forno a 750 W per 30 secondi. Togliete la crema dal forno e mescolate finchè diventerà omogenea.In un altro contenitore ponete i cipollotti tritati finemente e con il succo dello spicchio di aglio ed il burro e cuocete nel forno a 750 W per 40 secondi.
Togliete dal forno e amalgamate i 2 composti, aggiungendo qualche goccia di tabasco, prezzemolo tritato, sale e pepe. Mettete quanto ottenuto, coperto da pellicola, a raffreddare nel frigorifero per 2 ore.
Togliete dal frigo, formate delle palline e passatele nelle noci tritate; poggiate le biglie sulle foglie di lattuga e decorate con i ravanelli e rimettete in frigo; togliete dal frigo solo 30 minuti prima di servire.
Foto da: www.countryliving.com; www.buttalapasta.it; www.kraftrecipes.com; foodandspice.blogspot.com; www.tasteofhome.com; www.bbcgoodfood.com; smallbites.andybellatti.com
Parole di Waly