Di Anna Franceschi | 17 Aprile 2015
-
facile
-
30 minuti
-
2 Persone
-
400/porzione
Un primo piatto di pesce dal sapore particolare, le tagliatelle al sugo di triglie sono un classico della cucina toscana, ligure, e anche siciliana. Fondamentale è disporre di tagliolini freschissimi, meglio se fatti in casa, e di triglie altrettanto fresche e pulite perfettamente, in modo da non dover litigare con le lische. Altrimenti compratele già pulite, così non avrete problemi! Se non volete comprarli in un negozio di pasta fresca, la prima cosa che dovete fare è quella di preparare gli ingredienti per fare i tagliolini: 400 grammi di farina di grano tenero, 4 uova, e mezzo cucchiaino di sale fino. Gli ingredienti si impastano e si lavorano in 15-20 minuti, poi la pasta va fatta risposare per 30 minuti, e infine va stesa con il mattarello per ricavare la sfoglia che andrà arrotolata e tagliata per ottenere i tagliolini.
Ingredienti
- 4 triglie
- 180 g di tagliolini
- 300 g di pomodorini pachino
- scalogno
- olive nere denocciolate
- prezzemolo
- pane croccante
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- zucchero
Preparazione
- Lavate le triglie, eliminando le interiora, le squame e le spine. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e poi tagliatele a tocchetti.
- In una padella larga mettete l’olio, lo scalogno, lo spicchio di aglio e accendete il fuoco.
- Fate soffriggere a fiamma bassa, unite i pomodorini tagliati a pezzi, unite le olive, il prezzemolo, un pizzico di sale, uno di zucchero e cuocete per pochi minuti a fiamma media.
- Unite le triglie, un mestolo di acqua e cuocete a fiamma media per pochi minuti.
- Nel mentre, lessate i tagliolini in abbondante acqua salata.
- Mettete i tagliolini scolati nella padella con il sugo per qualche minuto a fiamma viva, mescolandoli.
- Aggiungete una manciata di pane croccante tritato a grana grossa.
- Impiattare con una macinata di pepe e un filo d’olio a crudo.
Parole di Anna Franceschi
Anna Franceschi è stata collaboratrice di Pourfemme e Buttalapasta dal 2011 al 2019, e si è occupata di food, tematiche legate alla maternità, bambini, gravidanza e tempo libero.