-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
60/porzione
La ricetta della zuppa di ravanelli è un’idea per preparare un antipasto vegetariano facile e abbastanza veloce per stupire i vostri commensali con un piatto raffinato e particolare, usando tutti i ravanelli, anche le foglie, spesso non utilizzate e buttate, con le quali in realtà potete anche preparare uno squisito pesto. Questa zuppa potete lasciarla in brodo con le verdure tagliate a pezzetti, o frullarla, lasciando comunque una base liquida o ridurla proprio in crema. Può essere anche un primo piatto vegetariano se mangiate in maggiori quantità. Potete usare i ravanelli bianchi o rossi, noi abbiamo usato i secondi, tondi e piccoli, che sono più saporiti. Le foglie devono essere molto fresche, guardate che non abbiano macchie gialle.
Ingredienti
- 3 mazzetti di ravanelli
- 1 patata grande
- 1 porro
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1 l di brodo vegetale
- 4 cucchiai di olio d'oliva
- erba cipollina q.b.
- sale q.b.
- crostini di pane
Preparazione
- Pulite i ravanelli, eliminate le radici, tagliate le foglie, lavatele e tenetele da parte.
- Tagliate il porro a rondelle e fatelo cuocere in una casseruola con l’olio e 1 cucchiaio di brodo. Aggiungete la patata sbucciata e tagliate a dadini metà dei ravanelli, fate insaporire tutto per 2 minuti, coprite con il brodo caldo rimasto e cuocete per 15 minuti.
- Unite anche le foglie dei ravanelli spezzettate e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
- Nel frattempo tagliate a rondelle sottili i ravanelli rimasti e scottatene metà per pochi secondi in acqua bollente salata, gli altri teneteli da parte crudi.
- Scolate la verdura dal brodo con una schiumarola e frullatela con erba cipollina e 2 mestoli di brodo di cottura in modo da ottenere una crema omogenea, tenete l’altro brodo da parte in una scodella.
- Rimettete le verdure in crema nella casseruola e diluitele con il brodo rimasto, salate e riportate a ebollizione.
- Toglietela la zuppa dal fuoco, conditela con il parmigiano grattugiato e mescolate.
- Versate la zuppa nei piatti e decoratela con i ravanelli a rondelle sbollentati, quindi servitela con crostini tostati e i ravanelli lasciati crudi.
Zuppa di ravanelli alla coreana
Vi mostriamo ora una ricetta della zuppa di ravanelli alla coreana, simile appunto a come la farebbero in Corea, quella che chiamano Seolleongtang, potete anche non usare l’osso di bue, ma solamente il manzo e i ravanelli bianchi, se poi trovate il ravanello coreano, potete usare questo. Questa zuppa la potete cucinare per 4 persone, come piatto unico, è molto saporita, a base è di solito di un colore simile al latte, ottenuto bollendo la carne per ore. In questo modo la carne si stacca dall’osso e diventa tenerissima e tutto il sapore viene trasferito al brodo.Ingredienti
- 1/2 kg di osso di bue (o di manzo)
- 800 gr di carne di manzo (sottoccoscia o punta di petto)
- 800 gr di ravanello grande bianco
- 1 cipolla grande
- 4 cipollotti
- olio di sesamo o di semi
- pepe nero macinato
- Mettete le ossa e la carne in ammollo in acqua fredda per circa 20 minuti, così da eliminare tutto il sangue.
- Sciacquate per rimuovere resti di ossa e mettete tutto a bollire in una pentola con 3 litri di acqua per 10 minuti.
- Scolate ossa e carne e sciacquatele di nuovo per rimuovere il grasso in eccesso.
- Riempite ancora la pentola con la stessa quantità di acqua, rimettetevi carne e ossa, aggiungete la cipolla e il ravanello, quindi portate a ebollizione e cuocete per circa 3 ore o anche di più.
- Spegnete il fuoco e rimuovete il ravanello, tagliatelo a pezzi.
- Mettete il brodo in frigo in modo da far solidificare il grasso che potete poi prelevare con una schiumarola.
- Quindi riscaldate il brodo e versatelo nelle apposite scodelle, insieme alla carne, alla cipolla cotta, ai cipollotti crudi e al ravanello e pepate.
Se gradite, questo piatto si può completare con riso o noodles
Varianti per la zuppa di ravanelli
Volendo, potete rendere anche la zuppa di ravanelli vegetariana che vi abbiamo illustrato un piatto più ricco, aggiungendo alla fine del prosciutto cotto o della pancetta a dadini scottati in un padellino con un po’ di burro. Oppure cuocere i ravanelli in un brodo non vegetale ma con un osso di carne, anche quella di pollo per stare più leggeri, la zuppa sarà più simile a quella coreana, soprattutto se aggiungerete anche delle tagliatelle nel brodo, nel caso in cui decidiate di gustarla senza ridurre tutto in crema.Foto di andy pucko Foto di Jerry Ko