Di Lucia | 3 Gennaio 2008
-
facile
-
12 ore
-
4 Persone
-
421/porzione
Una zuppa di legumi, energetica, gustosa ed elegante. Una volta si diceva, e non a torto, che i legumi erano la “carne” dei poveri per la loro caratteristica di avere tutte le proteine dei cibi di origine animale, come appunto la carne e il formaggio, ma più digeribili e con poco colesterolo in quanto privi di grassi. Tra i legumi “perfetti” c’è la cicerchia, un prodotto della terra che per il passato era una vera ricchezza per le pietanze povere dei nostri contadini e nei tempi moderni quasi del tutto dimenticato. La cicerchia, così cara alle nostre nonne, è diventata un prodotto da nicchia e proprio perché “dimenticata” dai consumatori il suo costo è molto più alto rispetto ad altri legumi che ancora reggono il mercato.
Ingredienti
- 200 gr di fagioli borlotti
- 200 gr fave secche
- 200 gr piselli
- 200 gr lenticchie rosse
- 200 gr lenticchie verdi
- 200 gr ceci
- 200 gr farro
- 200 gr ceci
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla bianca piccola
- prezzemolo
- sale o dado da brodo vegetale
- olio extravergine
- pane abbrustolito
Preparazione
Mettere in ammollo tutti i legumi, se sono secchi, per almeno 12 ore in abbondante acqua fredda con un pizzico di sale ed uno di bicarbonato.
Trascorso il tempo necessario gettare via l’acqua e risciacquare i legumi con acqua fredda.
In un ampio tegame preferibilmente di coccio sistemare tutti i legumi, aggiungere un po’ di sale o il dado vegetale se piace, l’aglio, l'acqua fino a ricoprire tutto e far cuocere almeno per un paio d’ore a fuoco basso e con il coperchio.
A cottura ultimata eliminare l’aglio (trovarselo in bocca per molti è poco gradevole) servire la zuppa caldissima aggiungendo in ogni piatto un po’ di prezzemolo fresco tritato e un filo d’olio extravergine crudo .
Parole di Lucia