Di Anita Borriello | 24 Ottobre 2022
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
290/porzione
-
Vegetariana
La zuppa di farro e lenticchie è un piatto 4 stagioni, perché servita calda o fredda mantiene gusto e proprietà nutrizionali. In questa ricetta aggiungiamo dei pomodorini freschi, ma siete liberi di farla in bianco e sostituirli con carote e sedano. La ricetta proposta è una variante sfiziosa delle classiche zuppa di farro e zuppa di lenticchie. Preparatela per tutta la famiglia e cercate di farla mangiare anche ai più piccoli perché sana e molto nutriente.
Ingredienti
- farro perlato 320 gr
- lenticchie lessate 200 gr
- pomodorini freschi 400 gr
- cipolla bianca sminuzzata 20 gr
- aglio 1 spicchio
- olio extravergine di oliva 3 cucchiai
- brodo vegetale 1 litro
Preparazione
In una pentola antiaderente a bordi alti fate dorare la cipolla bianca sminuzzata e lo spicchio d’aglio spellato e schiacciato, con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Unite i pomodorini freschi tagliati a metà e privati dei semi.
Fate cuocere per circa 10 minuti aggiungendo un mestolo di brodo vegetale caldo.
Unite le lenticchie lessate quando i pomodorini saranno ben cotti e avranno formato un composto cremoso. Se non avete il tempo di lessare le lenticchie, potete usare anche quelle precotte in scatola.
Mescolate bene, unite il farro e fate tostare qualche minuto prima di aggiungere tutto il brodo vegetale: cuocete a fiamma bassa per 30 minuti.
Dividete in porzioni e servite la zuppa di farro e lenticchie condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva a crudo.
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.