Di GIeGI | 24 Giugno 2010
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
286/porzione
La cucina coreana, anzi per essere precisi quella nord coreana, presenta questa saporita e diciamolo pure povera zuppa a base di costine bovine. La ricetta è molto semplice e permette di ottenere una gustosa zuppa rustica a partire da un taglio bovino poco pregiato, e di prezzo limitato, perché pieno di osse, che però vi permetteranno di ottenere un buon brodo, senza usare dadi o granulari ed un eccesso di sale; aggiungendo anche la guarnizione di uova e degli spaghetti di soia avrete poi un bel piatto unico.
Ingredienti
- 1 kg di costine bovine
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaino di zucchero
- 3 o 4 cipollotti la parte bianca tritata e quella verde tagliata in pezzi lunghi
- 1 spicchio grande di aglio tritato
- 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
- sottili frittatine di uova tagliate a striscioline (opzionali)
- spaghetti di soia ammollati in acqua calda (opzionali)
Preparazione
- Separate le costine, e poi tagliatele in pezzi di 5/6 cm. di lunghezza (oppure fatevelo fare dal vostro macellaio con la sega). Fate dei tagli nella carne fino all’osso.
- Mettete le costine in una capace pentola con 4 litri di acqua, portate ad ebollizione, poi abbassate il fuoco e fate sobollire fino a quando la carne sarà tenera.
- Aggiungete tutti gli altri ingredienti alla zuppa eccetto quelli opzionali e fate bollire ancora un quarto d’ora.
- Al momento di servire mettete i pezzi di costine in 8 ciotole, versateci sopra il brodo e servite completando con le strisce di frittata se le usate.
Se usate anche gli spaghetti di soia gettateli nel brodo bollente dopo aver tolto le costine, e cuoceteli qualche minuto.
Foto di Republic of Korea
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.