Di GIeGI | 5 Giugno 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Uno dei più classici tra i dolci al cucchiaio è sicuramente lo zuccotto , da servire ben freddo, pieno di morbida panna, cioccolato, e croccanti mandorle e nocciole. Per rendere più semplice la preparazione, invece di cuocere il dolce potete sostituirlo con del pan di spagna.
Ingredienti
- 6 uova
- 250 g. zucchero a velo
- 1 bustina di vaniglina
- 60 g. fecola
- 60 g. farina
- 80 g. mandorle pelate
- 80 g. nocciole pelate
- 1 litro panna liquida
- 150 g. cioccolato fondente grattugiato
- 2 cucchiai cognac
- 2 cucchiai liquore dolce a piacere
- burro q.b.
- cacao in polvere e zucchero a velo opzionali
Preparazione
In una ciotola lavorate i 6 tuorli con 150 g. di zucchero a velo fino ad ottenere un composto leggero e spumoso, poi unitevi le 6 chiare montate a neve ferma, la vaniglina, la farina e la fecola mescolate assieme, facendole cadere a pioggia, mescolando sempre con delicatezza. Versate il composto in una teglia a bordi alti, di circa 25 cm. di diametro, bene imburrata ed infarinata. Mettete la teglia in forno già caldo a temperatura moderata, e cuocete per una quarantina di minuti fino a che avrà preso una buona colorazione. A questo punto, sfornate e togliete il dolce dalla teglia, e lasciatelo raffreddare sopra una gratella.In una ciotola montate la panna con 100 g. di zucchero a velo e poi unitevi il cioccolato, le mandorle e le nocciole, che avete precedentemente tostato in forno e tritato. Tagliate a fette di circa mezzo cm. di spessore il dolce preparato precedentemente, spruzzate con il cognac e il liquore dolce mescolati assieme; poi con parte di esse rivestite uno stampo a forma di cupola, precedentemente ricoperto con la pellicola trasparente. Versatevi dentro il composto di panna che dovrà arrivare all’orlo dello stampo, e chiudetelo con altre fettine di dolce. Mettete lo stampo in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo, rovesciate lo zuccotto in un piatto, eliminate la pellicola, e a piacere, spolverizzatelo con zucchero a velo e/o cacao. Foto di Pietro & Silvia
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.