Di GIeGI | 19 Luglio 2016
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
130/porzione
Lo zenzero sott’aceto, detto gari in giapponese, sono quelle fettine rosa leggermente piccantine e dal piacevole sapore che vengono servite assieme, al sushi e al sashimi. La tradizione giapponese richiede che si alterni sushi/sashimi pezzetto di zenzero sotto aceto e così via. Basandosi sulle nostre piccole esperienze dobbiamo dire che lo zenzero sott’aceto è molto più piacevole per accompagnare questi cibi che il famoso wasabi, e sempre personalmente lo troviamo buono anche con piatti semplici di pesce o carne non giapponesi.
Ingredienti
- 600 g. di zenzero fresco
- 150 g. di zucchero
- 1/2 litro di aceto di riso
- 1 cucchiaino di sale fino
Preparazione
- Pelate lo zenzero cercando di ottenere delle forme regolari e grandi, non preoccupatevi dello spreco visto che con i ritagli e gli avanzi potete preparare lo zenzerello (liquore allo zenzero).
- Affettate sottilmente lo zenzero usando un coltello affilato o la mandolina o anche il pelapatate.
- Sbollentatelo in acqua bollente, passatelo sotto l’acqua fredda, scolatelo e asciugatelo su carta da cucina.
- Riunite in un pentolino l’aceto di riso, lo zucchero e il sale e fate sciogliere il tutto sul fuoco senza portare a ebollizione.
- Distribuite le fettine di zenzero in dei barattoli (vi suggeriamo barattolini piccoli) e versateci sopra l’aceto caldo coprendole completamente.
- Chiudete ermeticamente i barattoli quando l’aceto si sarà raffreddato.
- Lasciate riposare almeno 8 giorni prima di gustare.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.