Di Giovanna Tedde | 18 Marzo 2021
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
150/porzione
I waffle senza burro sono una golosa variante dei classici waffle (noti anche come wafel, waffel o gaufre), un dolce a cialda tipico dell’Europa settentrionale che ha conquistato il mondo con la sua caratteristica chiave: croccante fuori e morbido dentro! Potete farcirlo come volete, che sia sciroppo d’acero, yogurt, panna, cioccolato fuso, crema di nocciole, marmellata, frutta fresca o secca, miele, e ottenere gusti sempre nuovi pur mantenendo invariata la composizione dell’impasto. Potete renderli ancora più leggeri togliendo alcuni ingredienti che vedremo insieme nello spazio dedicato alle varianti. Iniziamo la preparazione sostituendo il burro con l’olio, seguiteci!
Ingredienti
- farina 00 200 gr
- uova 3
- latte 230 ml
- zucchero 70 gr
- olio di semi 70 gr
Preparazione
Rompete le uova in una ciotola e unitevi lo zucchero, quindi mescolate con una frusta finché il composto non sarà omogeneo.
Incorporatevi a filo prima l'olio e poi il latte, continuando a mescolare.
Setacciate la farina nella stessa ciotola e continuate a mescolare per evitare grumi.
Accendete la piastra per i waffles leggermente unta. Quando è calda, versatevi l'impasto e fate cuocere per circa 5 minuti, fino a doratura della cialda.
A cottura ultimata, staccate delicatamente i waffle dalla piastra e guarnite con ingredienti come panna, sciroppo d'acero, frutta, cioccolato fuso... Avete l'imbarazzo della scelta, buon appetito!
Waffle senza burro: le varianti
La ricetta si presta a tante altre varianti, ad esempio i waffle senza burro e uova e i waffle senza burro e latte, per un risultato dolce decisamente light e adatto anche a chi ha intolleranze alimentari. C’è anche una versione da fare senza burro con yogurt, che si ottiene aggiungendo quest’ultimo ingrediente all’impasto. E se non avete la piastra per waffle, potete prepararli anche al forno, magari accelerando il procedimento con il Bimby: versate tutti gli ingredienti nel boccale e lavorate 15 sec vel. 5. Nel frattempo riscaldate la piastra e poi seguite gli step standard.TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Giovanna Tedde
Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…