-
facile
-
30 minuti
-
10 Persone
-
40/porzione
Ricetta per preparare un delizioso antipasto, l’ideale per le feste o per le occasioni speciali che in questo periodo non mancano mai, i vol au vent ve li abbiamo già proposti in tanti modi diversi, oggi li faremo di ricotta, li potete servire in un unico vassoio di tanti gusti diversi, può essere un’idea carina per il pranzo di Natale o il Cenone di Capodanno, perfetti sia per un buffet che come apertura di un pasto con tante portate. Sbizzarritevi a creare diverse combinazioni con la ricetta base che vi suggeriamo.
Ingredienti
- 20 vol au vent
- 2 tuorli
- 300 gr di ricotta
- 250 gr di panna da cucina
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 50 gr di pasta di tartufi
- Burro
- Sale
- Pepe
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete i due tuorli, sbatteteli con una forchetta e aggiungete sale e pepe, poi unite la ricotta e mescolate fino ad avere una crema omogenea.
Disponete i vol au vent in una pirofila imburrata o nella quale avrete messo la carta da forno, riempiteli per metà con la crema di ricotta e passateli in forno preriscaldato a 150°C per 15 minuti.
Nel frattempo in un pentolino fate riscaldare la panna e poi aggiungete la pasta di tartufi e il parmigiano grattugiato, mescolate bene fino ad avere una crema.
Sfornate i vol au vent e versate dentro questa seconda crema fino a riempirli.
Decorate con qualche spruzzatina di pepe nero oppure con foglioline di erbe aromatiche, come salvia o prezzemolo.