Di GIeGI | 27 Novembre 2015
-
facile
-
20 minuti
-
10 Persone
-
35/porzione
Vi proponiamo i vol-au-vent con pere e formaggio (precisamente gorgonzola e stracchino), un saporito ed insolito antipasto giocato sul contrasto tra il dolce della frutta ed il sapido dei formaggi, il tutto racchiuso in un guscio di fragrante pasta sfoglia e guarnito con noci. Per rendere molto veloce la preparazione di questo antipasto potete usare vol-au-vent già pronti, altrimenti esistono surgelati pronti da infornare, mentre se avete più tempo potete farli voi a partire dalla pasta sfoglia, facendola voi stessi.
Ingredienti
- 12 vol-au-vent pronti, oppure surgelati da cuocere
- 2 pere mature
- 150 g. di stracchino
- 100 g. di gorgonzola piccante
- 1 dl. di panna
- 1 limone
- 3 noci per le guarnizioni
- pepe q.b.
Preparazione
-
- Tagliate il gorgonzola a dadini, mettetelo in un ciotola assieme allo stracchino e alla panna, lavorate il tutto con una forchetta per renderlo cremoso.
per dare un sapore più deciso, usare il gorgonzola piccante
- Sbucciate le pere, tagliatele a dadini e spruzzatele con del succo di limone.
- Incorporate le pere nella crema di formaggio e farcite i vol-au-vent.
- Spolverate i vol-au-vent con un pizzico di pepe macinato o pestato al momento, assieme alla granella di noci, e servite subito, per mantenere la pasta sfoglia croccante.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.