Di GIeGI | 17 Novembre 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
A volte basta veramente poco per trasformare un “triste” finocchio in un piatto delizioso ed originale. È bastato condirlo assieme agli spicchi di due mandaranci tagliati a pezzettini: in questo modo il sapore del finocchio viene delicatamente contrastato dall’acidulo del mandarancio.
Ingredienti
- 1 finocchio
- 2 mandaranci leggermente aciduli (oppure una arancia)
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale q.b. (magari il delicato sale di Guerande in Bretagna)
- pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
Preparazione
Pulite il finocchio, tenendo da parte le “barbine” più tenere, lavatelo ed asciugatelo. Tagalite il finocchio a fettine sottili utilizzando una mandolina, e mettetelo in una insalatiera. Sbucciate i mandaranci e separate gli spicchi. Con un coltello affilato tagliate gli spicchi a pezzettini ed uniteli ai finocchi. Condite l’insalata di finocchi e mandaranci con un po’ di olio (la quantità dipende dai vostri eventuali limitazioni sulle entrate caloriche), sale e pepe. Decorate con le barbine del finocchio. Aumentando le dosi ed accompagnandola con del pane integrale questa insalata diventa un ottimo piatto unico per il pranzo al lavoro: leggero e ricco di fibre e vitamine. Foto da GIeGIParole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.