Di GIeGI | 15 Novembre 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Le barbabietole sono un tipo di rape (per la precisione sono le barbabietole da cui si estrae lo zucchero) che possono essere consumate crude o cotte, ed il loro gusto non è per nulla dolce. Potete trovare dai fruttivendoli più fornite le barbabietole già cotte al forno, e vi consiglio di provarle in questa insalata. Calcio, potassio, ferro e magnesio sono solo alcune delle proprietà benefiche della barbabietola rossa. Non meno importante la sua ricchezza di vitamina A, B e C. La proprietà che però l’ha resa davvero celebre è la presenza di acido folico, conosciuta anche come vitamina B9, importantissima soprattutto per le donne incinta per lo sviluppo del feto. Sappiate però che questa caratteristica è abbondante se consumata cruda, come nel caso di quest’insalata. L’accoppiata con i finocchi poi è davvero ottima. Alle proprietà della barbabietola infatti aggiungiamo: potere contro il colesterolo e poche calorie. I finocchi sono perfetti per tutte le diete detox grazie alle sue proprietà purificanti, unite a quelle a protezione del nostro sistema cardiocircolatorio. Insomma, quest’insalata è tutta salute!
Ingredienti
- 1 barbabietola cotta al forno
- 2 cucchiai di semi di finocchio
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale q.b. (magari il delicato sale di Guerande in Bretagna)
- aceto di mele q.b.
Preparazione
Mette i semi di finocchio in ammollo in poca acqua tiepida, questa operazione è necesaria perché i semi sono duretti). Bastano una decina di minuti. Pelate la barbabietola, lavate ed asciugatela (attenzione che la barbabietola tinge tutto di rosso, anche le mani). Tagliatela prima a fette alte circa un cm., e poi a dadini. Condite la babrbaietola con i semi di finocchio, sale, olio ed aceto a piacere. Questa insalata si può preparare in anticipo e si conserva anche un paio di giorni in frigorifero, quindi vi consiglio di prepararne in quantità per avere sempre pronto un salutare contorno. Questa insalata servita assieme a delle uova sode e a qualche filetto di arringa affumicata diventa un buon secondo piatto. Foto da GIeGIParole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.