Di Waly | 23 Dicembre 2009

Foto Shutterstock | majopez
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepariamo la ricetta dei cardi alla besciamella. I cardi sono ortaggi tipicamente invernali perchè si possono trovare facilmente soprattutto nel periodo di novembre, dicembre e gennaio; sono mediamente alti (circa 80 cm) e si presentano sotto forma di lunghe costole bianche riunite in un cespo. Le costole vanno divise, spezzettate, pulite con cura e cotte di preferenza nel latte. Durante la preparazione si consiglia di strofinarle con del limone, per evitare che si anneriscano. Inoltre acquistate sempre i cardi con il gambo non macchiato perchè di solito significa che in questo caso l’ortaggio è duro e amaro.
Ingredienti
- 1 cardo da 1 Kg
- sale q.b.
- succo di 2 limoni
- 2 cucchiai di farina
- 100 gr di burro
- 1 cipolla
- 2 mestoli di brodo
- 2 tuorli d'uovo
- prezzemolo q.b.
Preparazione
Preparate il cardo, eliminando le coste più dure e tagliando quelle più tenere a pezzi; lavateli e fateli lessare in acqua bollente salata ed acidulata con il succo di un limone, unendo anche un cucchiaio di farina.
Dopo un’ora di cottura, scolate il cardo dall’acqua e fatelo insaporire in un tegame con 80 gr di burro; poi mettete in una casseruola una cipolla tritata con una noce di burro, fate rosolare ed unite un cucchiaio di farina, mescolando bene.
Diluite quindi con 2 mestoli di brodo, in modo da ottenere una besciamella vellutata; fate cuocere per 10 minuti.
Sbattete i tuorli, unitevi il succo dell’altro limone, una presa di sale ed il prezzemolo tritato ed incorporate tutto alla besciamella. Versate la salsa sul cardo e servitelo.
Foto da: www.virginmedia.com; www.slowfoodusa.org; www.ewrite.us; www.dietaland.com; donne.it.msn.com; giardinaggio.efiori.com; www.parmacotto.com; www.buttalapasta.it
Parole di Waly