Di Angela Bruno | 22 Aprile 2014
-
facile
-
40 minuti
-
2 Persone
-
196/porzione
La vellutata di finocchi è una ricetta delicata e detox che serve a rimetterci in forma dopo qualche giorno di festa e di bagordi culinari vari. Questa ricetta è leggera e ricca di sapore, proprio perché si realizza con prodotti freschi e saporiti, quali appunto i finocchi. Se proprio non ce la fate a gustare una pietanza priva di grassi, allora potete arricchirla con prosciutto tostato o salmone affumicato. Ma vediamo insieme come preparare questa delicata vellutata di finocchi.
Ingredienti
- 2 finocchi piccoli
- 2 patate piccole
- un dado per brodo vegetale
- pepe nero macinato
- Maizena o fecola di patate q.b.
- sale q.b.
- grana grattugiato
Preparazione
Pulite e lavate i finocchi. Fate lo stesso con le patate. Tagliate i finocchi e le patate a fettine e mettete il tutto in una pentola a pressione. Coprite a filo con acqua. Chiudete la pentola a pressione e cuocete per 20/25 minuti a partire dal fischio. Aprite la pentola a presessione. Frullate il contenuto della pentola a pressione con un frullatore ad immersione. Aggiungete un dado vegetale Salate (poco) e pepate. Mettete di nuovo la vellutata sul fuoco. Diluite un po’ di fecola di patate in un pochino di acqua, unite il tutto alla vellutata e fate addensare sul fuoco. Se la vellutata è abbastanza densa potete evitare anche questa aggiunta. Servite questa profumata e leggerissima vellutata calda. Se potete permettervelo accompagnatela con un po’ di parmigiano grattugiato. Sempre se potete permettervelo, provatela completata con un po’ di prosciutto crudo nello zampino tostato in padella antiaderente, oppure con delle striscioline di salmone affumicato o con de gamberetti cotti al vapore.Parole di Angela Bruno
Angela Bruno è stata una redattrice interna di Pourfemme e Buttalapasta fino al 2019. Si è occupata di moda, bellezza, food e cucina. Su Nanopress, in particolare nel corso del 2018, ha scritto di tematiche relative alla sicurezza e al benessere dei bambini, con particolare riguardo alla condizione delle madri single.