Di Kati Irrente | 18 Marzo 2022
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
100/porzione
Ecco una ricetta della vellutata di carote facile e gustosa da preparare, un piatto vegetariano ideale per mantenersi in forma. Infatti questa crema di carote light è perfetta per chi segue una dieta ma non vuole rinunciare al gusto. Non è un semplice passato di carote ma una vera e propria zuppa di carote cremosa e densa che piacerà a tutti. Ad arricchire questa ricetta salutare ci sono altre verdure come patate, cipolle e sedano, ma se volete renderla ancora più leggera potete sostituire le patate con una mela. Tra le ricette con carote questa è davvero facilissima da realizzare ed è perfetta sia a pranzo che a cena.
Ingredienti
- carote fresche 1 kg
- cipolle 2
- aglio 1 spicchio
- sedano 1 gambo
- brodo vegetale 1 litro
- patate 2
- olio extravergine d'oliva qb
- sale qb
- prezzemolo qb
- pepe nero qb
Preparazione
Per fare la ricetta della vellutata di carote cominciate dal pulire le cipolle, tagliatele a fettine, mondate l'aglio eliminando l'anima centrale e tritatele.
Lavate il sedano e tagliatelo a pezzetti. Raschiate le carote, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti.
In una pentola fate appassire la cipolla con poco olio. Unite il sedano e le carote e fate insaporire per qualche minuto. Aggiungete le patate, il brodo e fate cuocere per circa 30 minuti coprendo con un coperchio.
Verificate la morbidezza delle verdure e passatele con il frullatore a immersione in modo da ottenere una crema di carote liscia e omogenea. Regolate di sale.
Impiattate la zuppa di carote cremosa e servite con una spolverata di pepe nero e prezzemolo tritato.
Varianti della ricetta della vellutata di carote
Per ottenere una vellutata di carote light potete eliminare completamente o sostituire le patate con una mela tagliata a cubetti, come detto prima. Oppure usare 100 gr di ceci in scatola. La cipolla può essere sostituita con un porro o con due cipollotti.Potete anche unire dei pezzi di zucca per avere una crema di carote ancora più appetitosa. Se invece volete arricchire il piatto potete unire della panna da cucina o del formaggio grattugiato. Potete accompagnare la vellutata con piccoli crostini di pane casareccio.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.