Di Paoletta | 28 Gennaio 2010
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
287/porzione
Questa ricetta non è propriamente una di quelle tipiche dei dolci. Se volete presentare però un menù differente, con dei dessert che non siano necessariamente quelli fritti tradizionali, pensando anche a qualcosa di più sano, sicuramente dovrete puntare sul colore e l’allegria di quello che andrete a servire. Questa vellutata si presenta in maniera molto allegra grazie al giallo della zucca e al rosso della melograna, quindi perfetta anche per un menù di Carnevale, che richiede necessariamente la presenza di colori vivaci.
Ingredienti
- 400 gr di polpa di zucca
- 200 gr di ricotta
- 30 gr di zucchero di canna
- 1 arancia non trattata
- 20 gr di nocciole sgusciate
- panna montata q.b.
- mezza melagrana
Preparazione
- Portate a 180° il forno e foderate una placca con carta da forno.
- Lavate l’arancia e riducetene la scorza a listarelle, poi tagliate a metà il frutto e spremetene il succo.
- Pulite la zucca ed eliminate semi e filamenti, tagliatela a fette e mettete queste sulla placca foderata.
- Infornate per circa 15 minuti, ovvero fino ad ammorbidire la polpa, poi alle fette di zucca unite le scorze di arancia e infornate per altri 5 minuti.
- Passate la zucca al passaverdure, mettete la polpa passata in una ciotola ed unite ricotta e succo di arancia e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
- Tritate le nocciole con lo zucchero di canna, sgranate la melagrana e suddividete il composto a base di zucca e ricotta in coppette o bicchieri.
- Prima di servire completate con i chicchi di melagrana, le scorze di arancia, le nocciola e ciuffi di panna montata.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.