Di Anita Borriello | 8 Marzo 2021
-
facile
-
20 minuti
-
2 Persone
-
120/porzione
-
Vegetariana
Pronti per la ricetta dell’uovo nuvola? Se pensavate che strapazzarle, friggerle, farle alla coque o in camicia fossero i soli modi per poterle portare in tavola, dovrete ricredervi. L’uovo nuvola altro non è che una preparazione davvero innovativa pronta a stupire i propri ospiti. Il nome la dice lunga: quelle che ne vengono fuori sono delle soffici e voluminose uova i cui albumi sono stati precedentemente montati a neve ferma con pochi aromi. Ecco la ricetta per prepararli in casa in maniera semplice e veloce e tutti i segreti per farlo alla perfezione.
Ingredienti
- uova 2
- parmigiano grattugiato 1 cucchiaio
- erbe aromatiche a piacere 1 cucchiaio
- sale q.b.
Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi suddividendoli in due diverse ciotole.
Montare a neve ferma gli albumi con delle fruste elettriche.
Incorporare delicatamente il sale, il formaggio grattugiato e le erbe aromatiche tritate.
Porre sulla placca del forno un foglio di carta forno.
Con un cucchiaio trasferire sullo stesso il composto di albumi suddividendolo in due mucchietti e lasciando al centro una sorta di incavo.
Adagiare al centro il tuorlo, ma prestando attenzione a non farlo rompere.
Spolverare la superficie con ancora poco sale ed erbe.
Fare cuocere in forno già caldo a 170 °C per circa 10 minuti.
Uovo nuvola di Benedetta Parodi
Da non perdere è anche la versione dell’uovo nuvola di Benedetta Parodi, che viene servito insieme a del bacon ed a qualche fetta di pane tostato. Voglia di provarlo in casa? Ecco come procedere.- Iniziare la preparazione facendo tostare 4 fette di bacon in una padella antiaderente.
- Adesso montare l’albume di un uovo in una ciotola capiente con un pizzico di sale, quindi trasferirlo, con l’aiuto di un cucchiaio, sul fondo di una teglia unta con il grasso del bacon.
- Porre sopra la montagnetta ottenuta il tuorlo e fare cuocere in forno caldo a 100 °C per circa 3 minuti.
- Servire con il bacon ed il pane tostato.
Uovo nuvola: ricetta Top Chef
Anche la nuvola d’uovo dello chef Giuliano Baldessari merita di essere realizzata in casa. Il procedimento, qui, è un po’ più delicato prevedendo la cottura in padella invece che al forno, ma, seguendo la ricetta che segue passo per passo, andrete sul sicuro.- Separare il tuorlo dall’albume e montare quest’ultimo a neve con un pizzico di sale.
- Ungere di olio uno stampino adatto alla cottura in forno e versarvi metà dose di albume, quindi creare un incavo al centro.
- Adagiare all’interno il tuorlo e coprire con l’albume montato rimasto. Livellare la superficie.
- Rovesciare molto delicatamente il tutto sul fondo di una padella antiaderente.
- Fare cuocere tre minuti per lato su fiamma media.
Come servire l’uovo nuvola
L’uovo nuvola può essere accompagnato praticamente con tutto: da una insalata mista al pane tostato, dalla rucola condita con poco olio a qualche fetta di speck fatto rosolare in padella. Potete servirlo con delle patatine fritte al forno o con degli anelli di cipolla fritti o, infine, con delle verdure grigliate.Altre ricette sfiziose con le uova:
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.