Di Kati Irrente | 9 Ottobre 2016
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
380/porzione
Gustate un buon risotto al prosciutto cotto e Asiago profumato con il whisky è una ricetta particolarmente adatta a chi ama la cremosità del risotto con i formaggi. E’ un piatto piacevolmente saporito, che comunque può essere anche personalizzato, ad esempio se avete in frigo degli avanzi di salumi, potete tranquillamente sostiturli ai cubetti di prosciutto.
Ingredienti
- 400 gr di riso
- 80 gr di formaggio Asiago
- 80 gr di prosciutto cotto a dadini
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 40 gr di burro
- 1 cipolla
- 50 ml di whisky
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1,5 litri di brodo di pollo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Fate rosolare la cipolla dopo averla sbucciata e tritata mettendola in una casseruola con il burro e l’olio.
- Aggiungete i cubetti di prosciutto, il prezzemolo tritato e un poco di pepe.
- Unite il riso, lasciatelo tostare qualche minuto insaporendolo con il whisky e poi aggiungete due mestoli di brodo di pollo, aggiungendone solo quando si sarà assorbito il precedente.
- Qualche minuto prima di spegnere il fuoco (dipende dal riso utilizzato, comunque i tempi possono variare da 13 a 18 minuti) aggiungete il formaggio Asiago tagliato a listarelle e mescolando fate sciogliere completamente.
- Servite caldissimo con una spruzzata di pepe nero finale.
Utilizzate del buon riso per risotti come ad esempio l'Arborio, affidatevi al riso parboiled, quello che non scuoce, solo in caso di insalata.
Potrebbe piacevi anche il risotto con i fegatini di pollo, un primo piatto economico, oppure un risotto con verza e salsiccia per unire anche il gusto delle verdure di stagione.
Foto di Marionlon
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.