Di GIeGI | 7 Aprile 2008
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
225/porzione
Umido rosa verde è il nome di queto piatto che unisce pesce e verdure, un’ottima combinazione dal punto di visto dietetico, ed è anche una ricetta facilissima da preparare, e il risultato è bello da vedere, un piatto di totani e carciofi in umido. Potete anche sotituire i totani con i calamari, mentre se usate dei carciofi senza spine il sapore non sarà proprio lo stesso. Inoltre, con il giusto accompagnamento diventa un bel piatto unico.
Ingredienti
- 1 kg di totani medio piccoli
- 4 carciofi con le spine
- 3 spicchi di aglio
- Olio d'oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Pulite i totani, eliminando i visceri, il becco e la penna cartilaginea che si trova all’interno della sacca.
- Lavateli e tagliateli a pezzi non troppo piccoli.
- Mettete in un tegame capace gli spicchi d’aglio schiacciati e un po’ d’olio d’oliva, fate scaldare (non friggere) il tutto e aggiungete i totani, fate cuocere per una decina di minuti.
- Nel frattempo pulite i carciofi, tagliateli a spicchi o a pezzi e aggiungeteli ai totani.
- Continuate la cottura, salate e pepate moderatamente con pepe macinato o pestato al momento e, aggiugendo dell’acqua tiepida se asciugassero troppo, alla fine ci dovrebbe essere un pochino di sughetto.
Per un bel piatto unico, serviteli con riso lesso (o meglio pilaff) oppure con del cous cous, e accompagnateli con un bel bicchiere di Falanghina.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.