Di GIeGI | 15 Febbraio 2016
-
facile
-
30 minuti
-
2 Persone
-
207/porzione
Ecco come preparare la trota salmonata al cartoccio, una ricetta per cucinare in maniera gustosa e molto leggera un pesce giusto. Per essere precisi, la trota è “giusta” perchè ci sono molti allevamenti “sostenibili” di trote in Italia, dove non si usano antibiotici ed ormoni, i pesce hanno tanto spazio dove muoversi; poi la trota, salmonata o meno, può sostituire con successo in cucina il salmone, i cui allevamenti invece creano tanti problemi. VI sveliamo che non esite alcuna differenza tra le trote e le trote salmonate; infatti si tratta dello stesso pesce, quello salmonato è alimentato con ingredienti che danno il caratteristico colore rosa alle sue carni, come i gamberetti.
Ingredienti
- 1 filetto di trota salmonata
- una manciata di foglie si spinacio fresche e tenere
- 1/2 limone affettato
- un mazzetto di aneto fresco opzionale
- 2 cucchiai di vino bianco
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Eliminate eventuali squame dalla pelle del filetto di trota, poi usando un coltello affilato fate dei tagli sulla pelle in diagonale distanti circa 2 cm., e poi fatene degli altri incrociandoli, in modo da ottenere il disegno di una griglia.
- Deponete gli spinaci puliti e lavati su un foglio di carta forno atto a contenere il filetto, poi metteteci sopra il filetto di trota, le fette di limone, l’aneto e poi versate su tutto il vino bianco.
- Salate e pepate.
- Chiudete il cartoccio, mettetelo su una teglia e cuocete nel forno per 8/10 minuti.
- Servite e lasciate ai commensali il piacere di aprire i cartocci in tavola.
Foto da jpellgen
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.