Di Kati Irrente | 7 Gennaio 2025
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
355/porzione
Per realizzare degli anelli di totani fritti a regola d’arte non vi servono poi tanti ingredienti, ne basta uno solo in realtà per ottenere un risultato perfetto.
Dal momento che questa ricetta dei totani fritti è senza pastella dovrete procurarvi una farina adatta alle fritture. Non si tratta di una semplice farina di frumento ma di farina per fritti, che di solito è composta da un mix contenente anche farina di riso, quella che si usa per la tempura.
Questo ingrediente è fondamentale per ottenere un fritto asciutto e leggero, quindi non perdete l’occasione di comprarlo la prossima volta che andate a fare la spesa, così da poter gustare dei totani fritti super croccanti.
Ingredienti
- totani 1 kg
- farina per fritture qb
- olio per friggere qb
- sale qb
Preparazione
Pulite i totani e tagliatene il corpo ricavando tanti anelli. Sciacquate e asciugate con cura.
Mettete la farina in una ciotola e mescolatevi insieme gli anelli e i tentacolini, facendo in modo che vengano ricoperti interamente.
Eliminate la farina in eccesso e tuffateli in una padella per fritti, o meglio nella friggitrice, dove avrete fatto scaldare abbondante olio a 175 gradi.
Fateli friggere per alcuni minuti, rigirandoli di tanto in tanto utilizzando un mestolo forato
Quando avranno assunto un colore dorato e uniforme toglieteli dall'olio e scolateli su carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso.
Salate i totani fritti, rigirateli e serviteli immediatamente ponendoli in un bel vassoio.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.