Di Liliana Panzino | 30 Marzo 2015
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
390/porzione
Vi insegniamo una ricetta genuina: il tortino di patate, prosciutto e squacquerone, una preparazione buonissima e davvero semplice da realizzare! Scoprite insieme a noi e al video che abbiamo girato per voi, tutti i passaggi necessari per creare questa bontà, un richiamo forte e intenso dei sapori di una volta!
Ingredienti
- 2 patate medie
- 100 gr di prosciutto crudo
- 100 gr di squacquerone
- sale q.b.
- aceto balsamico q.b.
- timo fresco q.b.
- pan grattatoq.b.
- una noce di burro q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione
- Prima di inziare la preparazione, accendete il forno a 170°-180° così da averlo ben caldo quando vi servirà.
- Iniziate quindi a pelare le patate: realizzate con il coltello una croce sulla parte superiore e successivamente un’altra sulla parte inferiore; iniziate quindi a tagliare la buccia a striscie dall’alto verso il basso senza girare la patata.
- Terminata questa operazione, realizzate una bourgeois di patate, cioè tagliatele a dadini piccoli.
Arrotolate quindi il prosciutto crudo e tagliatelo a pezzi piccoli.
- Versate quindi le patate all’interno di una pentola antiaderente con un filo di olio, fatela andare a fuoco lento e dopo averle spadellate leggermente, aggiungete il prosciutto crudo. Durante questo passaggio è necessario non cuocere del tutto le patate ma lasciarle cotte a metà così da permettere loro di completare la cottura in forno.
Versate le patate e il prosciutto in una ciotola e lasciateli raffreddare per qualche minuto, successivamente aggiungete lo squacquerone e amalgamate con un cucchiaio dall’alto verso il basso.
- Imburrate la teglia; per realizzare delle monodosi, è possibile anche utilizzare dei piccoli tegamini proprio come fatto nel video.
Versate il composto nella teglia senza pressare, non è necessario sformare il tortino ma farlo rimanese sofficie anche durante la cottura.
- Spolverate un po’ di pan grattato per ottenere una crosticina deliziosa, ed infornate il tutto per una decina di minuti fino a quando non sarà tutto bene dorato!
Termianta la cottura in forno, togliete la vostra teglia e decorate il tutto con un po’ di squacquerone e un po’ di timo, il tocco finale del vostro tortino è dato dall’aggiunta di un po’ di aceto balsamico che garantisce il giusto pizzico di acidità al piatto.
Foto di Ester
Parole di Liliana Panzino