Di Paoletta | 29 Dicembre 2015
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
270/porzione
Da servire come antipasto o anche come secondo vegetariano, questo tortino è molto facile da preparare e vi consentirà anche di prepararlo in anticipo e poi scaldarlo all’ultimo momento, poco prima di servirlo. E’ un piatto che va benissimo da servire anche per una cena vegetariana, in cui potrà essere un ottimo secondo piatto, adatto anche a chi ha poca dimestichezza con la cucina. Infatti la sua preparazione è veramente facile, e il tempo necessario alla realizzazione è di circa venti minuti, oltre ovviamente al tempo i cottura. Se non gradite il Montasio sostituitelo con un formaggio a vostra scelta. Foto da streghettaincucina
Ingredienti
- 600 gr radicchio rosso di Treviso
- 500 gr patate
- 170 gr formaggio Montasio
- 2 scalogni
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
-
- Staccate le foglie del radicchio, quindi lavate, asciugate e tagliatele a pezzi.
- Spellate gli scalogni, tritateli e soffriggeteli in una padella con qualche cucchiaio di olio per circa 3 minuti.
- Unite il radicchio, salate, pepate, mescolate e coprite, lasciando stufare il radicchio a fuoco basso per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Sbucciate le patate, tagliatele a fettine di mezzo centimetro di spessore e cuocetele in acqua bollente salata per 5 minuti, poi scolatele.
- Ungete uno stampo a cerniera, disponete sul fondo metà delle patate, poi metà del radicchio e 1/3 del formaggio ridotto a lamelle.
- Ripetete gli strati e terminate con il formaggio, poi infornate per 25 minuti a 180 °, fino a che il tortino non sarà dorato.
se preferite potete realizzare la versione monoporzione per gustarlo al meglio
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.