Di Chiara Ricchiuti | 14 Febbraio 2023
-
facile
-
15 minuti
-
6 Persone
-
300/porzione
Come dolce di Carnevale vi proponiamo la ricetta di queste specialissime frittelle che in America si chiamano “dolci con l’imbuto” ovvero Funnel Cake. Si chiamano così perché per farli occorre utilizzare proprio un imbuto.
Sono divertenti da fare e sicuramente saranno apprezzate da grandi e piccini. A piacere potete rendere queste frittelle giganti ancora più golose decorandolo con panna, frutta fresca o cotta o crema al cioccolato. La ricetta classica prevede una bella spolverata con zucchero a velo… e secondo noi non è male aggiungerci della cannella!
Ingredienti
- uova 2
- farina 200 gr
- latte 200 ml
- zucchero 1 cucchiaio
- lievito 1 cucchiaino
- zucchero a velo
- olio di semi 250 ml
Preparazione
Setacciate la farina e unite il levito per dolci e il sale.
In una ciotola sbattete assieme le uova e il latte.
Aggiungete il composto di farina e sbattete con una frusta per ottenere un composto liscio ed omogeneo.
La consistenza della pastella deve essere tale che possa passare attraverso un imbuto da cucina; fate la prova se è troppo denso unite ancora del latte, mentre nel caso opposto aggiungete ancora della farina.
Scaldate abbondante olio di arachide in una padella con diametro di 20 cm.
Chiudete il foro di un imbuto con il dito e riempitelo di pastella.
Tenete l’imbuto vicino all’olio, togliete il dito e partendo dal centro con movimenti circolari fate cadere la pastella cercando di fare una specie di ragnatela.
Lasciate friggere fino a quando il Funnel Cake sarà dorato, poi usando una paletta forata e una pinza girate la frittella con delicatezza. Friggete anche da questo lato.
Togliete dalla padella e mettete a perdere l’eccesso di olio su carta da cucina. Servite subito ben caldo cosparso con abbondante zucchero a velo.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.