Di Chiara Ricchiuti | 1 Maggio 2023
-
facile
-
5 minuti
-
4 Persone
-
221/porzione
I tortelli maremmani sono tipici della cucina toscana e vengono preparati specialmente nel weekend o durante i periodi di festa. I tortelli fatti in casa sono facili da preparare, purché vengano utilizzati gli ingredienti e le dosi giuste per un risultato perfetto. Vi proponiamo la ricetta dei tortelli maremmani ripieni di ricotta e spinaci, in modo da conquistare il palato non solo dei più grandi ma anche dei bambini. Come condire i tortelli in questo caso? Prepareremo insieme un ragù di cinghiale per rendere il primo piatto più elaborato e saporito. Se preferite un condimento senza carne, potete optare per burro e salvia. Scopriamo insieme gli ingredienti da utilizzare e il procedimento da seguire per un primo piatto coi fiocchi!
Ingredienti
- farina 00 200 gr
- uova 3
- olio evo 1 cucchiaio
- sale 1 pizzico
- ricotta di pecora 250 gr
- spinaci 150 gr
- noce moscata 1 pizzico
- parmigiano 80 gr
- ragù di cinghiale 700 ml
Preparazione
Prima di tutto preparate il ragù di cinghiale seguendo la nostra ricetta. Dovrà cuocere dalle 2 alle 4 ore.
Procedete con la preparazione della pasta fresca all'uovo. In una spianatoia versate la farina a fontana, 2 uova al centro, l'olio e il sale. Iniziate a lavorare l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto. Lasciate risposare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate il condimento dei tortelli: lessate gli spinaci e strizzateli per bene una volta pronti, poi tagliateli in piccoli pezzi.
Versate gli spinaci in una ciotola e aggiungete la ricotta, 1 uovo, la noce moscata, il parmigiano e il pizzico di sale. Mescolate e mettete da parte.
Prendete la pasta e stendetela con l'aiuto di una sfogliatrice. Dovete ottenere tortelli da 10x10 cm circa.
Farcite la base e chiudete con un'altra sfoglia delle stesse dimensioni. Procedete così fino a quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti.
Cuocete i tortelli maremmani in acqua bollente per circa 2-3 minuti.
Una volta scolati, servite con il ragù di cinghiale!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.