Di Liliana Panzino | 18 Febbraio 2015
-
facile
-
50 minuti
-
8 Persone
-
125/porzione
La torta zebrata è un dolce buonissimo e molto soffice adatto sia per la prima colazione che per una merenda di gusto! Coloratissima grazie al suo interno “zebrato” appunto di bianco e nero, questo dolce conquisterà tutti i vostri bambini che ameranno l’alternanza di gusto dei due impasti che costituiscono la torta. Vediamo insieme come realizzare questa buonissima ricetta!
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 160 ml di latte
- 150 ml di olio di semi
- 200 gr di zucchero
- 4 di uova
- 25 gr di cacao amaro
- 10 gr di lievito per dolci
Preparazione
All’interno di una ciotola molto ampia, versate le uova e lo zucchero. Aiutandovi con delle fruste elettriche quindi montate il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e abbastanza gonfio.
Con una frusta manuale continuate a mescolare mentre versate delicatamente l’olio e il latte, successivamente unite in maniera graduale la farina, la fecola (tenendone da parte 30 gr) e il lievito, vi suggeriamo di setacciare precedentemente gli ingredienti.
Ottenuto il composto base, dividetelo in due parti: in una unite il cacao setacciato, nell’altra invece la fecola di patate; mescolate per unire bene gli ingredienti. Ungete quindi lo stampo della torta, possibilmente circolare, e con l’aiuto di due mestoli cominciate a realizzare il vostro dessert.
Versate prima una parte del primo impasto e successivamente al centro quello al cioccolato, continuate così fino a quando non terminate entrambi gli impasti. Infornate quindi la torta per circa 35 minuti a 180° e lasciate cuocere fino a quando non sarà terminato il tempo di cottura.
Parole di Liliana Panzino