Di GIeGI | 25 Agosto 2016
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
6 Persone
-
256/porzione
La torta sfogliata con i fichi è una golosa ricetta autunnale, facile da fare visto che si usa la pasta sfoglia pronta. Per questa torta usate fichi verdi o neri, ma sceglieteli ben maturi, e freschi, la cosa ideale sarebbe prenderli direttamente da un albero. La torta sfogliata di fichi va servita calda o al massimo tiepida, per cui vi suggeriamo di preparare tutto e aspettare ad infornarla quando i vostri ospiti stanno gustando il secondo piatto.
Ingredienti
- 1 dose di pasta sfoglia stesa rotonda già pronta
- 800 g. di fichi ben maturi
- 50 g. di mandorle ridotte in polvere
- 100 g. di zucchero
- 2 cucchiai di miele dal gusto delicato
- 1 arancia
- un po’ di cannella in polvere
- un po’ di liquore all’arancia tipo Grand Marnier
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 210 gradi.
- Stendete la pasta sfoglia su una placca ricoperta da carta forno, completamente piatta. Bucherellatela con una forchetta, ma non su un bordo di 2 cm. (così in cottura si rialzerà e formerà il bordo).
- Mescolate le mandorle in polvere con lo zucchero e la cannella, e distribuite il miscuglio sulla pasta sfoglia, evitando il bordo non bucherellato. Cuocete in forno per 20 minuti.
- Nel frattempo, lavate i fichi, e tagliateli in quattro spicchi ma lasciandoli attaccati nella parte vicina al picciolo.
- Tagliate la buccia dell’arancia a striscioline sottilissime usando un riga limoni. Sbollentatele in acqua bollente per 5 minuti. Scolatele e mettetele da parte.
- Spremete l’arancia e mescolate il succo con il miele, la buccia dell’arancia e il liquore all’arancia; fate ridurre sul fuoco fino a ottenere un composto sciropposo.
- Passati venti minuti, distribuite i fichi sulla pasta sfoglia (evitando il bordo non bucherellato).
- Bagnate con metà dello sciroppo all’arancia e cuocete ancora per 10 minuti.
- Bagnate con lo sciroppo rimasto. Servite caldo o tiepido
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.