Torta Baciocca, l'ho scoperta dopo un viaggio in Liguria ed è diventata la mia preferita, ti svelo come farla in 2 varianti

Fragrante e appetitosa, la torta baciocca tipica della cucina ligure è una bontà che potete preparare in due varianti seguendo la ricetta che trovate qui di seguito, è una torta salata di patate e cipolle dal sapore sorprendente.

Torta Baciocca con patate e cipolle in una teglia di alluminio

Foto Facebook @Panificio Sidoli Luigi - buttalapasta.it

  • facile
  • 5 minuti
  • 6 Persone
  • 180/porzione

La torta baciocca è una torta salata tradizionale nel levante ligure, viene preparata con patate, cipolle, lardo ed è semplicemente deliziosa, noi vi proponiamo quella tipica di Temossi, frazione di Borzonasca.

Come tutte le ricette tradizionali ne esistono tante varianti, c’è chi prepara la pasta matta, chi usa la pasta sfoglia per fare più velocemente e chi non usa proprio l’involucro e realizza la torta baciocca di patate cuocendo direttamente il ripieno in teglia.

Di seguito trovate entrambe le varianti.

Ingredienti

  • patate, possibilmente della varietà quarantina 1 kg
  • cipolle 2
  • lardo tagliato in fette sottili 100 gr
  • uova 4
  • olio extra vergine di oliva qb
  • sale qb
  • farina 500 gr

Preparazione

  1. Pelate le patate, tagliatele a fettine sottili, salatele abbondantemente e poi mettetele a riposare sotto un peso, per un paio d’ore. Questa operazione serve a far perdere l’acqua alle patate.

  2. Sciacquate per bene le patate sotto l’acqua corrente, per eliminare il sale, ed asciugatele.

  3. Affettate sottilmente le cipolle e fatele rosolare in un po’ di olio aggiungendo un po’ di sale.

  4. Mescolate in una ciotola le cipolle, le patate, le fettine di lardo tagliate a pezzi e le uova. Controllate se occorra aggiungere del sale.

  5. Impastate 500 gr di farina con 4 cucchiai di olio, un cucchiaino di sale e abbastanza acqua tiepida (circa 250 gr) per ottenere una pasta consistente, ma facile da stendere.

  6. Utilizzando un mattarello o la macchinetta stendete la pasta in sfoglie sottili, ed utilizzatele per ricoprire il fondo di una o più teglie leggermente unte d’olio, dove l’impasto di patate raggiunga uno spessore di 2 - 3 cm.

  7. Distribuite l’impasto sulle sfoglie, coprite con le parti debordanti e ponete a cuocere in forno a 180 gradi per circa 45 minuti.

  8. Servite la torta baciocca calda o tiepida.

Anche nel piccolo paesino di Temossi ci sono due varianti di baciocca, con o senza sfoglia. Ecco come si prepara quest’ultima.

Baciocca senza sfoglia

Ungete d’olio e spolverate con abbondante pangrattato una o più teglie dove l’impasto di patate raggiunga l’altezza di 2 – 3 cm. Stendete l’impasto di patate nelle teglie, spolverate con il pangrattato e mettete a cuocere in forno a 180 gradi, per circa 30/40 minuti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti