Di GIeGI | 24 Maggio 2016
-
facile
-
40 minuti
-
6 Persone
-
220/porzione
Questa ricetta propone una torta salata semplicissima da fare e molto saporita a base di carciofi, una delle tante verdure che ci porta la Primavera, e di pomodori secchi sott’olio. Se poi usate la pasta brisée surgelata oppure quella già pronta in vendita nel banco del fresco nei supermercati, e magari anche già stesa in forma rotonda, ed i cuori di carciofi già pronti, questa ricetta diventa anche veramente veloce da preparare.
Ingredienti
- pasta brisée
- 9 carciofi
- 9 pomodori secchi sott’olio
- 1 o 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
Preparazione
-
- Pulite i carciofi (o seli trovate, solo i fondi di carciofo, e tagliateli a spicchi (se usate i fondo tagliate anch’essi a spicchi).
- Fateli cuocere in un tegame con l’olio, il prezzemolo e l’aglio tritati, poco sale e pepe. Bagnate con acqua calda se necessario.
- Stendete la pasta brisée e con essa rivestite una teglia imburrata ed infarinata, oppure di silicone o ancora rivestite la teglia con la carta forno.
- Cuocete la pasta in forno caldo a 210 gradi per 10 minuti, bucherellate il fondo per impedire alla pasta di gonfiare.
La pasta deve essere cotta ma ancora bianca.
- Distribuite i carciofi sulla pasta brisée cotta e decorate con i pomodori sott’olio tagliati a filetti.
- Mettete questa saporita torta salata nel forno ancora caldo ma spento e lasciatecela un pochino in modo da riscaldare il tutto. Servite tiepida.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.