Torta margherita, super soffice così non mi era mai venuta e ho capito il segreto, sta tutto in un ingrediente

La torta margherita è un dolce molto antico e golosissimo, caratterizzato da una morbidezza unica, ecco come sfornarla in poche mosse con questa ricetta.

Torta Margherita

Torta Margherita - buttalapasta.it

  • media
  • 1 ora
  • 6 Persone
  • 380/porzione

La ricetta della torta margherita è una grande classico della pasticceria italiana che non è per niente difficile da preparare, anzi è molto facile. Questa torta molto semplice anche nell’aspetto vi conquisterà per la sua consistenza estremamente soffice!

Quindi non abbiate timore di sbagliare, la preparazione della torta margherita è facile e veloce e utilizzando pochi ingredienti otterrete un dolce genuino ideale per tutta la famiglia, la potete servire a colazione oppure a merenda, magari all’ora del tè.

Infine, accompagnata da un bicchiere di vino dolce, questa torta può essere servita a fine pasto per concludere al meglio il menu. Vediamo come cucinare la torta margherita perfetta!

Ingredienti

  • zucchero 150 gr
  • farina 130 gr
  • fecola di patate 50 gr
  • uova 3
  • latte 60 gr
  • burro 100 gr
  • limone 1
  • sale 1 pizzico
  • lievito per dolci 1 bustina
  • zucchero a velo qb

Preparazione

  1. La prima operazione da fare per preparare la torta margherita è lavorare il burro morbido con lo zucchero. Munitevi di un frullino elettrico e lavorate i due ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e dal colore chiaro. Per avere il burro sufficientemente morbido, lasciatelo a temperatura ambiente per un paio d'ore prima di utilizzarlo.

  2. Procedete poi ad aggiungere le uova al composto montato di burro e zucchero: incorporate un uovo per volta con l'aiuto delle fruste elettriche e poi sbattete per qualche minuto fino ad ottenere un composto gonfio. Più incorporate aria e più la torta sarà soffice.

  3. A parte grattugiate la buccia di un limone e poi unitela all'impasto. Procuratevi un limone biologico non trattato e ricordate di grattugiare solo la parte gialla della buccia e non anche quella bianca che è amara.

  4. In una ciotola setacciate la farina, la fecola ed il lievito per dolci ed amalgamatele con un cucchiaio. A questo punto incorporate le polveri setacciate ed il pizzico di sale all'impasto. Mescolate delicatamente per evitare di smontare il tutto.

  5. Infine aggiungete il latte a filo: servirà a rendere l'impasto della torta leggermente più fluido.

  6. Imburrate una teglia avente diametro di 24 cm, poi spolveratela con della farina e versatevi l'impasto. Livellate la superficie ed infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. A fine cottura, fate la prova con uno stecchino: infilzato al centro della torta dovrà uscire pulito.

  7. Sfornate la torta, fatela raffreddare e poi sformatela e spolverate con abbondante zucchero a velo.

L’idea in più: per rendere la torta margherita soffice si aggiunge all’impasto della fecola di patate ma potete tranquillamente sostituirla con la medesima quantità di maizena o di frumina che avranno l’effetto di rendere estremamente leggero il dolce che potete anche farcire con Nutella, crema pasticcera o un velo di marmellata. Conservate il dolce sotto una campana di vetro per 2/3 giorni così resterà soffice e conserverà tutto il suo aroma. E scoprite altre torte facili e golose da preparare per i vostri cari.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti