Di Kati Irrente | 17 Febbraio 2025

Torta magica alla Nutella - buttalapasta.it
-
media
-
2 ore
-
4 Persone
-
400/porzione
La torta magica alla Nutella è la versione ancora più golosa della classica torta magica al cioccolato che a sua volta è una variante dark della mitica torta magica. Si tratta di un dolce che va riscuotendo un enorme successo per la sua semplicità di esecuzione, infatti non richiede ingredienti particolari e alla fine si ottieme un risultato speciale: un unico impasto che genera tre strati ben distinti, con tre consistenze diverse durante la cottura in forno.
Golosa è dire poco, vi conquisterà con la sua base dalla consistenza compatta, la parte centrale più cremosa simile a quella di un budino e quella superiore di pan di Spagna. La torta magica alla Nutella, detta anche torta intelligente, non è difficile da preparare, vi basterà seguire alla lettera la ricetta che trovate qui di seguito.
Ingredienti
- farina 00 90 gr
- Nutella 50 gr
- uova a temperatura ambiente 4
- acqua fredda 1 cucchiaio
- zucchero 160 gr
- burro 125 gr
- sale 1 pizzico
- succo di limone (o di aceto bianco) 1 cucchiaio
- latte tiepido 500 gr
Preparazione
Fate fondere il burro in un pentolino, versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Dividete gli albumi dai tuorli, versate questi ultimi in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Montate il composto per almeno 10 minuti, con uno sbattitore elettrico fino a quando non sarà bianco e spumoso.
Unite, sempre sbattendo, anche un cucchiaio di acqua il sale e il burro. Continuate a sbattere per qualche minuto, poi setacciate la farina e continuate a lavorare il composto.
Nel frattempo mettete a scaldare il latte con i 50 gr di Nutella in un pentolino, mescolate per amalgamare. Fate intiepidire e unite al composto, mescolate bene non devono rimanere grumi.
Montate gli albumi a neve unendo il succo di limone e poi aggiungeteli al composto facendo attenzione a non smontarli fino ad ottenere un impasto liquido.
Imburrate una teglia di 20 x 20 e foderatela con carta da forno. Versate il composto e infornate a 160 gradi per 80 minuti.
Fatela raffreddare e poi ricopritela con la pellicola trasparente e mettetela in frigo per farla compattare per almeno 2 ore.
Trascorse le 2 ore tagliate la vostra torta magica alla nutella a quadretti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.